fbpx
+39 338 8755905
info@emozioni-wedding.it
Via Vicenza, 243 - Vittoria (RG) Italy
Follow:

Sicilia: location da sogno per un matrimonio da favola!

…Accolgo te come mio sposo/a prometto di esserti fedele sempre nella gioia e nel dolore,
nella salute e nella malattia e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita!

Che ne pensate di pronunciare le vostre promesse d’amore in uno dei posti più suggestivi? La Sicilia è uno dei posti più romantici d’Europa, ricca di architettura, bellezza, sole e magia. Luogo ideale per celebrare le vostre nozze, trascorrere la Luna di Miele in un paesaggio da sogno. Sono tanti i motivi che vi spingeranno a sposarvi in Sicilia, costa poco ed è il posto del sole e dell’amore. Se state pensando di sposarvi in Sicilia avete l’imbarazzo della scelta tra i mille borghi a vostra disposizione, è un’isola piena di usanze, ricca di cibo e di bellissimi luoghi da scoprire.

La Sicilia è una terra ricca di attrazioni di ogni tipo che scatenano un mix di emozioni e sensazioni, contiene nel suo territorio monumenti di straordinaria bellezza e ampio valore culturale e storico, passioni culinarie e tradizioni insormontabili, un folklore inimitabile che si mescola a paesaggi mozzafiato. È un’isola che vi lascerà a bocca aperta, con un mare cristallino e catene montuose innevate nel freddo inverno che potrebbero essere la cornice della vostra favola.
Che aspettate? Andiamo a scoprire questa affascinante isola!
Sarà un viaggio nel tempo e nel territorio per scoprire la magia dell’arte e delle tradizioni che vi abbracciano non appena arriverete in questi posti. Per le vostre nozze potrete scegliere fra meravigliose spiagge paradisiache tra cui Cefalù, Marzamemi, Favignana, San Vito Lo Capo e tanti altri bacini. Una delle ultime tendenze è quella di sposarsi in barca o in spiaggia, basta pensare alle Isole Eolie o le Egadi. Oppure anche nell’incantevole scenario di Taormina o Agrigento con la Valle dei Templi, circondati dal profumo degli agrumi, odori e sapori che renderanno il vostro giorno indimenticabile. E per chi preferisce un matrimonio invernale, non c’è nulla di più suggestivo di un intimo matrimonio in uno chalet sull’Etna innevata.



Aci Trezza – Catania

Agrigento – Valle dei Templi

Siracusa – Teatro Antico

Questa terra raccoglie con se tutte le tradizioni che sono state tramandate da generazioni. Ogni piccolo borgo siciliano mantiene ancora le proprie usanze, a Mazara del Vallo all’uscita degli sposi dalla chiesa veniva gettato il frumento al posto del riso, da qui partiva un lungo corteo di amici e parenti che seguivano gli sposi fino a casa, in cui la madre di lei preparava il letto nuziale ed aiutava la figlia a svestirsi. Fino agli anni ’90 la festa di nozze iniziava anche qualche sera prima del fatidico giorno, gli invitati venivano ospitati a casa degli sposi per condividere quella che veniva chiamata “a sira re letta” , era una messa in scena di lusso che mostrava i regali degli sposi, il letto fatto con le migliori lenzuola e al centro venivano poggiate le fedi nuziali in un cuscino donato dalla mamma dello sposo.
Oggi la maggior parte dei matrimoni in Sicilia viene celebrato in chiesa ed è seguito da un lungo ricevimento condiviso con amici e parenti. Tipica usanza siciliana è la scelta dei testimoni, i cosidetti “compari di anello”, generalmente una coppia vicina agli sposi che regala loro le fedi.

In particolar modo la Sicilia è rinomata per la sua ricca e saporita cucina, fatta di piatti semplice e gustosi legati alla tradizione. Per un banchetto di nozze i migliori chef mettono in mostra le loro arti rappresentative e culinarie utilizzando gli ingredienti tipici del territorio che si legano al buon vino siciliano. Pasta fresca, ricotta salata, agrumi quali arance e limoni non mancano mai nelle tavole nuziali. Questi stessi prodotti possono essere utilizzati per allestire la vostra location e dare un tocco di unicità e appartenenza al loco. Verrete circondati da una forte radicalizzazione del territorio, con dialetti tipici dei luoghi, tanti proverbi siculi, e costumi caratteristici.

La cucina siciliana è fortemente influenzata dalle popolazioni greche, romane e arabe, quindi porta con se un forte uso di spezie e di aromi principalmente nei dolci famosi in tutto il mondo, tra cui cannoli, cassata, sorbetto e granita. Non potranno mancare nel vostro banchetto ortaggi tipici del luogo tra cui pomodoro di Pachino, melanzane e zucchine. Ogni luogo avrà il proprio piatto come punto di forza che potrà sorprendere i vostri invitati.



Essendo la Sicilia una terra dalle mille risorse, è consigliabile per sfruttare al massimo la sua bellezza affidarsi per il giorno del vostro matrimonio ad un’agenzia di wedding planner situata in provincia di Ragusa: “Emozioni – Wedding e Event Planner” di Luisa Mascolino esperta nel settore che saprà accompagnarvi nella scoperta dei migliori posti iblei.
La ricerca del luogo perfetto saprà evidenziare le migliori città d’arte, tra cui Ragusa Ibla molto famosa per il suo centro storico costruito su una montagna con piccole case affiancate tra loro che furono ricostruite dopo un terremoto con cantieri in stile tardo barocco. Oggi la città comprende bene 14 dei 18 monumenti iscritti come patrimonio dell’umanità. La città offre scenari mozzafiato con la ricchezza di chiese barocche, ma soprattutto il famoso DUOMO DI SAN GIORGIO che è diventato la cornice di molte coppie di sposi.

Un’altra località d’ispirazione per le vostre nozze potrebbe essere la location di Montalbano, famosa in tutto il mondo grazie alla fiction del commissario siciliano, Punta Secca, una frazione di Santa Croce Camerina, con il mare limpido e azzurro accoglie sempre numerosi turisti attorno al bacino. Ad essa si lega la città di Scicli, città barocca Patrimonio dell’Unesco, in cui è possibile celebrare non solo matrimoni religiosi nella Chiesa Madre, ma anche assaporare la bellezza del Palazzo Comunale con la celebrazione di riti civili. Sono luoghi caratteristici fatti da piccoli centri urbani attorniati dal mare che con i suoi tramonti offre spettacoli mozziafiato per tutte le coppie che potranno sfruttare questa bellezza della natura.



Ma la Sicilia non è solo mare e tramonti, offre anche paesaggi montuosi ricchi di tanta natura verde che nel freddo inverno possono trasformarsi in luoghi intimi e romantici coperti da cime innevate. È il momento di scoprire l’Etna con i piccoli paesi situati nei suoi pendii diventa lo scenario più sfruttato per i matrimoni invernali.

Se invece preferite la stagione autunnale non potete sottovalutare i vigneti dell’entroterra sicula, in cui nasce il Cerasuolo, il Nero d’Avola prodotti che hanno ottenuto l’Igp e che diventano un genius loci per il territorio, hanno una forte promozione della terra e delle primizie che offre all’uomo. Questi luogo possono essere sfruttati per realizzare un matrimonio in stile country, boho chic, con una natura che saprà valorizzare a pieno le nozze in totale armonia. C’è una vasta gamma di allestimenti che potranno essere sfruttati anche grazie ai numerosi fiori di campo a disposizione, ovviamente non mancheranno banchetti tipici che porteranno in tavola il buon vino territoriale e tanto cibo caratteristico.



La Sicilia è un’isola che non vi deluderà.
Sarà un viaggio indimenticabile che porterete sempre nel cuore!
La vostra Wedding Planner

TAGS:

.cata-page-title, .page-header-wrap {background-color: #e49497;}.cata-page-title, .cata-page-title .page-header-wrap {min-height: 250px; }.cata-page-title .page-header-wrap .pagetitle-contents .title-subtitle *, .cata-page-title .page-header-wrap .pagetitle-contents .cata-breadcrumbs, .cata-page-title .page-header-wrap .pagetitle-contents .cata-breadcrumbs *, .cata-page-title .cata-autofade-text .fading-texts-container { color:#FFFFFF !important; }.cata-page-title .page-header-wrap { background-image: url(https://www.emozioni-wedding.it/wp-content/uploads/2018/08/6.jpg); }.cata-page-title.cata-page-title-image.cata-use-overlay .page-header-wrap:before { background: rgba(0, 0, 0, 0.3); }

Ciao! Ricorda di seguirci anche su Facebook per restare in contatto con noi, leggere i nostri articoli, sostenerci e vedere i nostri video!

Ci trovi anche su Instagram: @emozioni_wedding_planner